Se hai un’impresa di pulizie c’è una cosa che devi assolutamente sapere: usare i secchi d’acqua può arrivare a costarti molto caro, ecco perchè…
Prima di iniziare voglio chiederti di prendere un foglio, una penna (o una matita) e una calcolatrice.
…
…
… li hai presi?
…
… molto bene, allora possiamo cominciare!
Inizia a scrivere il numero di dipendenti regolarmente assunti che lavorano per te nella tua impresa, io farò lo stesso con un numero inventato per seguirti nel calcolo.
NUMERO DI DIPENDENTI ASSUNTI: 3
Ora, sono certo che saprai anche quanto ti costa ognuno di quei dipendenti, al lordo delle tasse e dei contributi.
Lo scriviamo qui per avere tutti i numeri che ci servono:
COSTO LORDO ORARIO DI 1 DIPENDENTE: 15 €
Molto bene. Continua a seguirmi e vedrai che presto il ragionamento avrà senso, e ti stupirà quello che sto per dirti.
Hai presente quel bellissimo carrello “doppio secchio” che hai dato al tuo dipendente per lavare i pavimenti?
Somiglia a questo:
Dove voglio arrivare?
Se usi questo carrello dovrai svuotare i secchi per cambiare l’acqua, di tanto in tanto, giusto?
Quanto tempo può volerci per cambiare quell’acqua?
Nella tua testa stai pensando sicuramente a una cosa come “5 minuti” e in effetti, se lo facessi tu, probabilmente sarebbe quello il tempo che impiegheresti.
Però in genere non ci sei tu sull’appalto a lavare i pavimenti, e devi sapere che il tuo collaboratore molto probabilmente non impiega solo 5 minuti nello svolgere quell’operazione.
Per darti un parametro più preciso ti dico che, in seguito a delle ricerche sul campo che abbiamo effettuato con l’aiuto di varie imprese,
il tempo medio per il “cambio acqua” è di 14 minuti.
Ora: se consideriamo questo parametro e quelli elencati prima, ti direi di calcolare quanto ti costano quei 14 minuti.
L’operazione è semplice, ti basterà dividere il costo orario del tuo dipendente (15 €) per i 60 minuti che compongono l’ora, poi moltiplicare il risultato per 14 (il tempo impiegato per cambiare l’acqua).
OGNI CAMBIO D’ACQUA TI COSTA IN MEDIA: 3,50 €
Sembra poco, al primo sguardo. Una cifra quasi insignificante… fino a quando non ti chiedo:
quanti cambi d’acqua fa il tuo dipendente in una giornata di lavoro?
Diciamo che per seguirti nell’esempio io starò molto basso e dirò che il mio dipendente:
CAMBIA L’ACQUA 3 VOLTE AL GIORNO
A questo punto iniziamo a rendere le cose più interessanti:
moltiplichiamo i 3,50 € (che è il costo che sosteniamo ogni volta che un dipendente cambia l’acqua) per il numero di volte in cui questa azione viene eseguita in un giorno (3 volte), e poi lo moltiplichiamo per il numero di dipendenti assunti (3 dipendenti).
IL RISULTATO: OGNI GIORNO SPENDIAMO 31,50 € PER I CAMBI D’ACQUA
Questo numero sembra ancora piccolo, fino a quando non decidiamo di scoprire quanto spendiamo in una settimana, o in un mese, o in un anno…
Ti semplifico io le operazioni e ti dico che, nella mia impresa immaginaria che ho usato per fare l’esercizio:
OGNI SETTIMANA (5 giorni lavorativi) SPENDO 157,50 € PER I CAMBI D’ACQUA
OGNI MESE SPENDO 630 € PER I CAMBI D’ACQUA
OGNI ANNO SPENDO 7’560 € PER I CAMBI D’ACQUA
Se solo provo a pensare che spesso le imprese hanno molti più dipendenti, che cambiano l’acqua più frequentemente nell’arco di una giornata e che molto probabilmente impiegano più tempo di quello che ho voluto usare per l’esempio… beh mi rendo conto che ogni giorno, ogni mese e ogni anno le imprese bruciano moltissimo denaro senza nemmeno saperlo.
Ora: in un contesto storico dove l’impresa di pulizie viene considerata una “commodity” e viene sottoposta (generalmente) a una “scelta comparativa” che prende in esame quasi unicamente il prezzo, credo fermamente che sia imperativo comprendere come tenere sotto controllo i costi fissi e iniziare a costruire il proprio margine da lì.
Alternative al “secchio d’acqua” ce ne sono moltissime e ognuna ha i suoi vantaggi, ma questo post non è stato scritto per convincerti che la “pre-impregnazione” sia meglio del sistema tradizionale.
Questo post è stato scritto per accompagnarti attraverso un ragionamento logico con l’obiettivo di farti capire che dietro all’acquisto di un semplice carrello mop può celarsi un mondo di costi occulti che sul lungo termine potrebbero addirittura far fallire la tua impresa.
Per questo è fondamentale appoggiarsi a un rivenditore/consulente che abbia realmente a cuore l’andamento della tua impresa e non voglia solo riempiti il magazzino per riempirsi le tasche.
Il nostro lavoro non è solo “vendere merce”, ma accompagnare il cliente nella scelta delle soluzioni che si dimostrino le migliori non solo a breve termine ma anche e soprattutto a lungo termine.