Come lavare i pavimenti in legno senza rovinarli
Pulire i pavimenti è un’operazione che accomuna tutti gli ambienti di qualsiasi edificio, indipendentemente dalla destinazione d’uso: che si tratti delle piastrelle di casa, del pavimento di un negozio o di un ufficio oppure della superficie di uno stabilimento industriale, una corretta pulizia degli spazi calpestabili è indispensabile per garantire gli standard di igiene e sicurezza richiesti. Quando bisogna pulire il parquet, però, bisogna prestare la massima attenzione: lo sanno bene i professionisti delle pulizie, e questi sono i loro trucchi del mestiere per il lavaggio delle superfici in legno più delicate.
Pavimenti in parquet vs. pavimenti effetto parquet
Innanzitutto è bene chiarire la definizione di parquet, per evitare di fare confusione e di effettuare operazioni sbagliate. I pavimenti in parquet sono pavimenti in legno costituiti da elementi lineari assemblati che possono essere posati con tecniche differenti (posa flottante, posa incollata, posa inchiodata), ma sono accomunati dal materiale: per il parquet si utilizza infatti esclusivamente il legno naturale, che può essere rovere, teak, quercia, frassino o altri tipi ancora. Per riconoscere un parquet di buona qualità si può guardare lo spessore del pavimento: quello minimo è di 2,5 mm ma può arrivare anche a 5.
Non si possono invece considerare pavimenti in parquet altri tipi di superficie che sembrano parquet ma non lo sono:
- i pavimenti in gres effetto legno, che riproducono soltanto la texture e il colore del legno ma sono piastrelle di gres porcellanato, un materiale ceramico molto diverso dal legno naturale. Per distinguere il gres effetto legno dal parquet è sufficiente toccarne la superficie: quella del gres è generalmente più fredda e dura del legno;
- i pavimenti in laminato, spesso proposti come alternativa al pavimento in parquet più economica e duratura, che sono in realtà composti da diversi strati di diversi materiali (tra cui anche il legno, sotto forma di fibre e cellulosa), di cui quello più superficiale è una pellicola che imita il legno in maniera molto fedele. Proprio per questo riconoscere un pavimento in laminato è meno semplice, e oltre che al tatto bisognerà affidarsi all’esame visivo e al rumore da calpestio (nel laminato è mediamente maggiore).
Come pulire il parquet: procedimento e attrezzature
La pulizia del pavimento in parquet deve essere effettuata seguendo alcune accortezze e impiegando prodotti specifici per il materiale della superficie da trattare, vale a dire il legno. Il parquet è un tipo di pavimento delicato proprio perché lo è il legno di cui è fatto, che teme l’acqua e gli agenti eccessivamente aggressivi: per questo motivo per pulire il parquet non bisogna utilizzare troppa acqua durante il lavaggio, ma limitarla invece al minimo indispensabile.
Di conseguenza, anziché limitarsi a strizzare accuratamente il panno prima di passarlo sulla superficie, è preferibile scegliere altri strumenti per la pulizia del parquet diversi dal classico mocio: le microfibre a bandiera, a frangia piatta e rettangolare, rappresentano l’attrezzatura professionale migliore per passare il parquet.
Prima ancora di lavare il parquet, però, c’è un’operazione fondamentale da compiere: eliminare la polvere dal pavimento. Benché togliere le macchie dal parquet sia parte integrante della pulizia delle superfici, ciò ha perlopiù una valenza estetica: i batteri infatti si annidano nella polvere e devono essere neutralizzati attraverso un’adeguata pulizia specifica, come avviene per esempio negli ospedali – ambienti tipicamente sanificati – dove si privilegia la scopatura a secco rispetto al lavaggio pavimenti.
Detergenti per pulire il parquet
Quali detergenti usare per il parquet? Anche in questo caso dobbiamo stare molto attenti alla scelta, poiché i prodotti per pavimenti tradizionali non sempre vanno bene per superfici in legno. I detergenti troppo concentrati rischiano di rovinare il pavimento in parquet: per esempio, quelli con il 70% di alcol, molto utilizzati per sanificare le superfici durante l’emergenza covid, risultano eccessivamente aggressivi nei confronti del legno. Meglio dunque utilizzare appositi detersivi per parquet e detergenti professionali specifici.