Detergenti professionali certificati per ambienti e superfici a contatto con alimenti
Le pulizie professionali nel settore alimentare hanno a che fare con ambienti e strumentazioni che entrano a diretto contatto con cibi e ingredienti – che si tratti della macchina confezionatrice di un’industria alimentare o del bancone di un bar – e necessitano pertanto di standard di igiene molto elevati. La normativa italiana ed europea prevede per queste realtà specifiche misure di sicurezza alimentare, che rientrano sotto la sigla HACCP.
Cos’è l’HACCP e cosa significa
HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Point (in italiano analisi dei rischi e dei punti critici di controllo) ed è un protocollo che individua una serie di procedure finalizzate a garantire i minimi standard di sicurezza e igiene nel settore alimentare e la salubrità degli alimenti.
Il sistema HACCP si basa su un approccio scientifico di tipo preventivo: anziché condurre analisi sui prodotti finiti mediante prelievi di campioni, predilige il monitoraggio del processo di lavorazione, produzione e distribuzione dei cibi lungo tutta la filiera allo scopo di scongiurare qualsiasi rischio di contaminazione e assicurare ai consumatori finali le migliori condizioni di sicurezza igienico-alimentare dei prodotti.
Il protocollo HACCP per la pulizia professionale
Per rispondere alle esigenze normative, le operazioni di pulizia devono soddisfare gli standard HACCP in tutte le aziende del settore alimentare, vale a dire in tutte quelle coinvolte nella produzione, trasformazione, confezionamento, trasporto o vendita di un alimento o di una bevanda, come per esempio:
- bar;
- panifici;
- macellerie e salumerie;
- ortofrutta;
- negozi alimentari;
- mense scolastiche, aziendali o di case di riposo;
- gastronomie;
- ristorazione;
- farmacie.
All’interno del piano di autocontrollo HACCP di cui tali aziende devono dotarsi rientrano anche le operazioni di pulizia professionale degli ambienti, delle superfici e degli strumenti che entrano in contatto con gli alimenti. Gli operatori di pulizia nel settore alimentare sono pertanto tenuti a conformarsi agli standard e a dotarsi di specifici prodotti per la pulizia HACCP.
Pulizia, disinfezione e sanificazione HACCP
Anche in campo alimentare è valida la distinzione tra pulizia, disinfezione e sanificazione, tre diversi tipi di trattamenti e attività che in molti casi tendono a essere confusi o sovrapposti:
- la pulizia consiste nella rimozione preliminare delle tracce di sporco visibile dalle superfici e dagli ambienti, come per esempio briciole, polvere, residui organici, liquidi, grasso, ecc., mediante un’azione manuale o meccanica e l’eventuale impiego di sostanze detergenti;
- la sanificazione è il processo che si serve di prodotti chimici detergenti/sanificanti/igienizzanti per rimuovere ed eliminare qualsiasi tipo di agente contaminante e batterico;
- la disinfezione consiste nella distruzione di microrganismi patogeni e la riduzione di batteri non patogeni mediante l’uso di prodotti chimici disinfettanti o mediante calore, come per esempio i generatori di vapore.
Detergenti HACCP per pulizie alimentari
Per pulire, disinfettare e sanificare superfici, macchinari e ambienti di lavoro in realtà alimentari è necessario utilizzare appositi prodotti rispondenti agli standard HACCP. Ma quali sono questi prodotti? Ne esistono di diverse tipologie. Per pulire le superfici in acciaio nelle aziende alimentari si possono usare appositi detergenti sgrassanti HACCP, sgrassatori professionali che garantiscono un livello di pulizia elevato ed eliminano ogni residuo batterico. Per altri tipi di superfici come per esempio i tavoli di bar e ristoranti, o in aggiunta al trattamento sgrassante, si può ricorrere invece a detergenti sanificanti HACCP che offrono un’azione efficace contro i batteri, spesso proposti sotto forma di detergenti spray professionali per superfici.
Ci sono poi i detergenti professionali HACCP per pavimenti. Come facilmente intuibile, la pulizia di pavimenti e superfici calpestabili è di primaria importanza per la salubrità degli ambienti alimentari e dei locali dove si vende o serve cibo: per questo motivo esistono specifici prodotti HACCP per pulire i pavimenti, detergenti industriali concentrati da diluire che svolgono un’efficace azione sanificante contro tutti i possibili microrganismi presenti. I detergenti HACCP per pavimenti si applicano a diverse tipologie di superfici e sono adatti per la pulizia di pavimenti in gres, in legno, in marmo e per tutte le altre superfici.