Quante volte ho sentito questa frase… forse più di quanto vorrei ammettere, eppure tutte le volte sento il bisogno di chiarire un concetto che pare non sia evidente per tutti:
Dire di saper pulire perché già lo si fa a casa propria sarebbe come pensare di definirsi piloti perché tutti i giorni usiamo l’auto per andare a lavorare.
Immagino che sarai d’accordo con me che per fare il pilota ci vogliono competenze teoriche e pratiche decisamente diverse dal prendere l’auto per andare al lavoro e per andare a fare la spesa.
Bhe posso dirti con assoluta certezza che nel settore delle pulizie professionali è la stessa cosa, altrimenti potrei tranquillamente definirmi uno chef solo perché ogni tanto cucino un piatto di pasta a casa mia ????.
Quando si fanno le pulizie a livello professionale ci sono molte competenze teoriche e pratiche che vanno apprese, prima di potersi definire un professionista di tutto rispetto, ecco alcuni esempi:
Esempio 1:
Pulire a casa non ti fa necessariamente acquisire le competenze tecniche per sapere come pulire o trattare un pavimento in pregiato marmo di Carrara, però dovrai saperlo se andrai a lavorare in un hotel che ha deciso di installare quel materiale sui suoi pavimenti. Un piccolo errore potrebbe rovinare il marmo e costarti il lavoro, e non solo…
Esempio 2:
Immagina di ritrovarti a dover fare le pulizie all’interno di uno studio dentistico.
All’interno dei vari ambulatori ci sono dei macchinari molto costosi (e anche molto delicati) che dovrai pulire. Puoi dire di avere già pulito quei macchinari a casa tua e dunque sapere con certezza assoluta di poter ripetere l’operazione senza correre il rischio di danneggiarli?
Esempio 3:
Se gli esempi precedenti ti sembravano troppo “improbabili” eccone uno più “da tutti i giorni”…
Lavaggio di un pavimento in un centro commerciale.
Fin qui niente di strano, se non che il centro commerciale è (per forza di cose) aperto al pubblico mentre tu svolgi il tuo lavoro, e se qualcuno inciampasse sul pavimento bagnato facendosi male, tu passeresti dei guai molto seri.
Pulire a casa non ti fa acquisire automaticamente le competenze in termini di “sicurezza sul lavoro” per evitare incidenti.
Esempio 4:
Pulizie all’interno di un museo, dove l’uso di agenti chimici aggressivi potrebbe rovinare irreparabilmente opere di inestimabile valore…
Potrei continuare ma penso tu abbia capito:
Pulire a casa tua non ti fa acquisire necessariamente le competenze che ti servono per pulire a livello professionale.
Nozioni come il pH, la scala alcalinica, il saper riconoscere i tipi di pavimento e la loro composizione, i vari prodotti chimici, i pericoli legati all’uso di un biocida, i dispositivi di protezione, l’uso di macchinari professionali, eccetera, sono cose che non possono essere apprese tra le mura domestiche, e allo stesso tempo sono conoscenze necessarie per svolgere in sicurezza questo lavoro.
Ho voluto fare questo ragionamento insieme a te per farti comprendere l’importanza di formarsi anche in un settore “sminuito” come quello delle pulizie.
Ci sono “professionisti” e professionisti… e tu di quale categoria vuoi far parte?
Alla MAP il nostro obiettivo è crescere insieme. Saremo sempre presenti per te e per chi come te desidera ampliare il proprio bagaglio di competenze tecniche e pratiche per aiutarti a diventare un vero e proprio professionista del cleaning!